ESAMI E TRATTAMENTI

Icona - Crema dermatologica

Pelli sensibili e cura della couperose a Modica

La couperose è uno degli inestetismi della pelle più diffuso. Colpisce soprattutto le donne, talvolta in età molto giovane. Il termine deriva dal francese e significa “rossastro”. La couperose è infatti una condizione della pelle (particolarmente quella del viso) che comporta un arrossamento di alcune zone. Lo studio della Dott.ssa Lucifora Barbara è specializzato nella cura della couperose a tutte le età. 

Gli inestetismi della pelle come, appunto, la couperose possono avere svariate cause: talvolta sono di natura ormonale, altre derivano da un’alimentazione non corretta oppure sono causate dall’avanzamento dell’età. Lucifora Dott.ssa Barbara, nel suo studio di Modica in provincia di Ragusa, si occupa proprio di fenomeni come le dermatiti e interviene con proposte di trattamento e cura della couperose e delle pelli sensibili.

Prevenzione dei melanomi

Oltre a occuparsi di estetica della pelle, proponendo anche un'efficace cura della couperose, dell’acne e di altre imperfezioni cutanee, all’interno dell’ambulatorio della Dott.ssa Lucifora Barbara, a Modica, si può ottenere un moderno trattamento di dermatoscopia a epiluminescenza, tecnica attuata tramite uno strumento ottico che consente di osservare e ingrandire le imperfezioni cutanee al fine di individuare eventuali melanomi in una fase davvero precoce.

Trattamenti dello studio di dermatologia

Lo studio Lucifora Dott.ssa Barbara di Modica è specializzato in:
  • peeling per acne, macchie cutanee e invecchiamento cutaneo;
  • cura della couperose
  • asportazione di verruche, angiomi, fibromi, nei e tumori cutanei;
  • trattamento di smagliature, cheloidi, micosi, eczemi e psoriasi;
  • esami e trattamenti tricologici;
  • esami per allergie da contatto;
  • trattamento rughe con filler e biostimolazione cutanea;
  • epilazione laser;
  • trattamenti medici con laser per teleangectasie (piccoli vasi) delle gambe;
  • rimozione tatuaggi;
  • rimozioni macchie;
  • rimozioni lesioni pigmentate;
  • trattamenti con laser Q-swicth;
  • trattamenti con laser ad Alessandrite;
  • epilazione medicale. 

Visite di dermatologia allergologica a Modica

Visita dermatologica

Vicino Ragusa, lo studio gestito dalla Dottoressa Barbara Lucifora è altamente specializzato in dermatologia allergologica, una branca particolarmente in auge oggigiorno. In genere i problemi della pelle sono molto comuni e, forse proprio per questo motivo, spesso sottovalutati. Le persone si affidano di frequente a diagnosi e rimedi “fai da te”, che vanno dai forum su internet alle consultazioni di farmacisti e del medico di famiglia. Questi metodi non danno risultati soddisfacenti e, anzi, spesso peggiorano la situazione. La figura del dermatologo è quella di un esperto specializzato, quindi in grado di fornire diagnosi corrette e di proporre trattamenti personalizzati.

In cosa consiste una visita dermatologica

Prepararsi a una visita dermatologica comporta una profilassi semplice e facile da rispettare. Per prima cosa, è necessario presentarsi alla visita senza trucco, privi di smalto sulle unghie e, nel caso di sospetta patologia in dermatologia allergologica legata al cuoio capelluto, senza lavare la zona interessata con shampoo e sapone. Il paziente dovrebbe fornire un elenco dei farmaci sistemici e/ topici utilizzati, nonché un resoconto dei tempi e modi di comparsa delle manifestazioni cutanee e venereologiche e dell’eventuale presenza di simili problematiche nel nucleo famigliare.
Fondamentale è richiedere l’ appuntamento quando le manifestazioni cutanee sono in atto. 
L’esame dermatologico obiettivo viene effettuato sul lettino diagnostico, mediante l’ausilio di lampade diagnostiche a luce bianca e/o a luce blu (Wood), dotate di lente d’ingrandimento (4X). Eventuali macchie pigmentate saranno esaminate con il dermatoscopio, un apparecchio che consente l’esame ingrandito 10X dei dettagli della pelle.


Strategie di cura

Le ipotesi diagnostiche e le relative strategie terapeutiche individuate vengono illustrate dettagliatamente al paziente, ponendo particolare attenzione alla descrizione dei possibili benefici, alla natura dei possibili effetti collaterali e delle eventuali complicazioni. Le informazioni acquisite saranno trascritte nella cartella clinica. In caso di diagnosi dubbia, Il dermatologo può suggerire di effettuare ulteriori approfondimenti. Prenota una visita presso l'ambulatorio di dermatologia allergica, specializzato in ogni tipo di patologia cutanea.

Cura delle malattie veneree a Modica per una vita sessuale più felice

Venereologia

Oltre ad essere un accreditato studio di dermatologia, l’ambulatorio della Dottoressa Barbara Lucifora è altamente specializzato in cura e trattamento delle malattie veneree. Le malattie veneree sono spesso di origine infettiva e sessualmente trasmissibili: per tali ragioni è fondamentale che non vengano sottovalutate e che siano trattate nel modo più idoneo.

Principali malattie sessuali

La venereologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie a trasmissione sessuale (MST). Anche dette malattie veneree, sono generate da batteri, funghi, parassiti e virus. Si differenziano tra loro per il grado di contagiosità, per la loro sintomatologia, ma anche per il decorso della malattia, che include i tempi e le modalità di sviluppo. La prevenzione e la cura di queste patologie è di enorme importanza per se stessi e per gli altri. 
Le malattie veneree prettamente a trasmissione sessuale sono la sifilide, la gonorrea, il linfogranuloma venereo e l’ulcera molle, ma anche le uretriti aspecifiche, l’herpes genitalis, i condilomi, la scabbia, le infezioni delle vie genitali da Candida e Trichomonas, l’epatite virale e l’AIDS.


Rimedi fai da te? No, grazie

Qualora si sospetti di aver contratto una malattia venerea, l’importante è non farsi prendere dal panico e non scegliere mai l’auto-terapia, che può soltanto protrarre la malattia rischiando altresì di contagiare altri individui. Anche in presenza di un dubbio, è sempre meglio rivolgersi a un medico specialista che sappia come aiutare. La Dottoressa Lucifora è specialista in malattie veneree ed è pronta ad accoglierti mettendo a disposizione il massimo della riservatezza e un grande bagaglio di esperienza con pazienti di ogni età.

Dermatologa specializzata nel trattamento delle macchie cutanee a Modica

Rimozione macchie e tatuaggi

Il sistema laser Neodimio-Yag Q-Switched ASSET utilizzato nello studio della Dottoressa Lucifora a Modica, è una delle più recenti trovate nel trattamento delle macchie cutanee. Questa tecnologia consente infatti di eliminare selettivamente le cellule che contengono accumuli di pigmento melanico (lentiggini solari, efelidi, macchie cutanee) producendo sulla cute delle abrasioni superficiali che guariscono in pochi giorni. Il trattamento può richiedere l’applicazione di una crema anestetica e dura tra i 5 e i 45 minuti. Potrebbe rendersi necessario un nuovo trattamento a distanza di 30-40 giorni per il trattamento delle eventuali recidive.



Rimozione dell’inchiostro dalla pelle

Può succedere che si desideri eliminare un tatuaggio realizzato sulla propria pelle tempo addietro. Lo studio è attrezzato in tale caso con uno dei macchinari più in auge per la rimozione dei tattoo: il Laser Q-switched NdYAG 1064 nm, uno dei laser migliori e più idonei per il colore nero e il blu scuro, grazie alla sua lunghezza d'onda, alla fluenza più elevata e impulsi più brevi. La risposta al Laser Q-switched 1064 nm dipende dal tipo di tatuaggio. In genere, per rimuovere i tatuaggi professionali sono necessari 4-6 trattamenti, mentre per i tatuaggi realizzati in modo amatoriale può bastare una sola seduta. I tatuaggi cosmetici, come le sopracciglia e la linea delle labbra, rispondono generalmente bene in 2-4 sedute.


Cambio pelle

Attualmente la rimozione dei tatuaggi viene eseguita con laser Q-switchati (laser Q-S), strumenti accurati che producono un impulso laser di brevissima durata. Tali impulsi distruggono le cellule entro le quali sono accumulati i granuli di pigmento, spezzandoli in frammenti più piccoli che vengono smaltiti nei liquidi corporei e/o da cellule migranti della pelle. Ripetendo il trattamento, distanziato da un congruo periodo di tempo (in genere un mese), è possibile quindi ottenere una progressiva, spontanea scomparsa del tatuaggio. 
Rivolgiti allo studio di Modica per liberarti dalle macchie cutanee e dall’inchiostro che non ti va più a genio.



Videodermatoscopia e mappatura dei nei a Modica

Mappatura dei nei

I nevi, più comunemente noti come nei, sono lesioni cutanee pigmentate. Si tratta di formazioni molto comuni e normalmente benigne. Si distinguono in “nevi piatti” e “nevi rilevati” e, contrariamente alle convinzioni comuni, nella maggioranza dei casi sono i primi e non i secondi a dover essere tenuti sotto controllo, soprattutto se di colore particolarmente scuro. La mappatura dei nei serve proprio a tracciare una linea tra queste due tipologie di nei e intervenire se necessario. L’importante compito del dermatologo è distinguere i nei benigni dai melanomi, lesioni maligne in rapida crescita, di aspetto irregolare e di colore variegato. 



Melanoma: fattori di rischio 

Lo studio gestito dalla Dottoressa Lucifora è altamente specializzato nella videodermatoscopia e nella mappatura dei nei. I melanomi si presentano con maggiore frequenza nei soggetti con carnagione chiara o rutilinea, con capelli biondi o rossi e occhi chiari. La presenza di altri casi in famiglia deve essere considerata un campanello d’allarme. Un altro fattore da tenere sotto controllo consiste nell’eventuale presenza di nei congeniti con dimensioni superiori a 20cm, ma anche nella presenza di un numero di nei superiore a 30, di forma irregolare o atipica.


Prevenzione del melanoma

Per prevenire le forme di melanoma è necessario controllare periodicamente la propria pelle, specie in concomitanza con periodi di esposizione al sole. Bisogna inoltre osservare la presenza di nuovi nei che si sviluppano sulla cute, specie se assumono dimensioni superiori a 10mm. L’autoispezione periodica della propria pelle ad intervalli di tempo costanti (in genere ogni 2-3 mesi), e la segnalazione immediata al dermatologo di nei sospetti sono fondamentali per la prevenzione. Inoltre, è sempre consigliabile sottoporsi a controlli periodici con cadenza regolare ogni 6-12 mesi nelle persone che hanno già avuto un melanoma.



Scrivete una mail per informazioni sulla cura di couperose e dermatiti
Share by: